Mostre
Ottobre
2018
Aprile
2019
Ottobre
2019
Settembre
2020
Settembre
2020
Aprile
2021

Il Teatro dell'architettura

Il Teatro dell’architettura Mendrisio, sorto all’interno del Campus dell’Accademia di architettura - Università della Svizzera italiana, è stato progettato dall’arch. Mario Botta, promosso e realizzato grazie al lavoro congiunto dell’Università della Svizzera italiana e della Fondazione Teatro dell’architettura, al fine di offrire uno spazio di dialogo privilegiato per il dibattito culturale sull’architettura, la città, il paesaggio.

Missione e obiettivi

Accanto all’attività didattica e di ricerca svolte all’interno dell’ateneo, questa iniziativa ha come obiettivo favorire nuove iniziative che rafforzino l’offerta formativa, in particolare in riferimento alle occasioni espositive e seminariali, e nel contempo dare visibilità ai nuovi interessi transdisciplinari che sempre più intervengono nel processo progettuale e che ridefiniscono il ruolo sociale dell’architettura.

La missione del Teatro dell’architettura è di agire come un laboratorio di idee e di eventi, un luogo di sperimentazione, una piattaforma di scambio con altre istituzioni e, soprattutto, uno strumento contemporaneo che percepisce e trasmette le tendenze culturali in atto a livello locale, nazionale e internazionale.

Attività

L’edificio, aperto al pubblico dall’autunno 2018, ha un diametro di 27 metri e una superficie di circa 3.000 metri quadrati, la pianta centrale circolare con tre piani fuori terra e due piani interrati rimanda alla tipologia del teatro anatomico.

Unico nel suo genere, il Teatro dell’architettura contribuisce significativamente alla nuova immagine identitaria dell’Accademia di architettura del Campus Mendrisio offrendo degli spazi adatti per diverse tipologie di utilizzo:

1
2

Chi siamo

Il Teatro dell’architettura Mendrisio, nello svolgimento delle sue attività, collabora con numerose professionalità che operano all’interno dell’Università della Svizzera italiana.

 

Boas Erez

Rettore

Università della Svizzera italiana

 

Riccardo Blumer

Direttore

Accademia di architettura

 

Marco Della Torre

Coordinatore di direzione

Responsabile mostre

Accademia di architettura

 

Stefania Murer

Coordinamento

Registrar

Accademia di architettura

 

Roberta Boffa

Segreteria

Teatro dell’architettura

 

Cristina Elia Ott

Servizio comunicazione istituzionale

Università della Svizzera italiana

 

Micaela Caletti

Conservazione e restauro

Archivio del Moderno

 

Alberto Canepa

Servizio video e web

Accademia di architettura

 

Tiziano Casartelli

Editoria

Accademia di architettura

 

Graziano Cavalli, Marco Corti, Francesco Talaia

Logistica

Accademia di architettura

 

Francesco D'Arrigo, Daniele Fenaroli, Maurizio Giudici

Servizi informatici

Accademia di architettura