Rete MAM e Associazione dei Musei Svizzeri

tam-untitled-1.jpg
tam-museomendrisio.jpg
Museo d’arte di Mendrisio
tam-maxmuseo.jpg
m.a.x Museo, Chiasso
tam-pinacoteca.jpg
Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst, Rancate
tam-vela.jpg
Museo Vincenzo Vela, Ligornetto

Nel 2020 il Teatro dell’architettura Mendrisio, assieme al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, alla Pinacoteca Giovanni Züst di Rancate, al m.a.x. museo di Chiasso e al Museo d’arte Mendrisio, hanno attivato la Rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto (MAM) con l’obiettivo di rafforzare la visibilità, promuovere la conoscenza e valorizzare la presenza delle istituzioni stesse, sottolineandone la diversità, la ricchezza e la complementarietà delle loro offerte culturali (pittura, scultura, architettura, design, grafica e fotografia) sia a livello regionale e nazionale sia sul piano internazionale.

Per incoraggiare il pubblico a spostarsi sul territorio e a visitare i musei del Mendrisiotto, in occasione della promozione della rete e a partire da settembre 2020, i cinque partner offrono ai loro visitatori la Carta MAM: acquistando il biglietto d’ingresso in uno dei cinque musei, il visitatore riceverà in omaggio la carta con la quale potrà in seguito beneficiare sempre, negli altri musei della rete, di una riduzione di 2.- CHF per l’ingresso o per l’acquisto di prodotti nei vari bookshop (a partire da una spesa di 5.- CHF).

Le attività in programma della rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto sono visibili sul sito web www.museidartemendrisiotto.ch

 

Dal 2022, il Teatro dell'architettura Mendrisio è anche membro istituzionale dell’Associazione dei Musei Svizzeri - AMS.

Con circa 800 membri istituzionali, l’AMS rappresenta gli interessi di tutta la categoria dei musei svizzeri nei confronti delle autorità e dell’opinione pubblica. L’associazione promuove i contatti fra i musei, definisce gli standard e funge da luogo di incontro per uno scambio di idee e di esperienze.

www.museums.ch