La mostra TAM "Il territorio come palinsesto: l'eredità di André Corboz" prodotta dall'Accademia, a Losanna
Teatro dell'architettura
11 Settembre 2023
Il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’USI ha il piacere di annunciare che la mostra “Le territoire come palinseste: l'héritage d'André Corboz” sarà visitabile ad Archizoom-EPFL a Losanna, dal 25 settembre al 5 dicembre 2023.
La mostra promossa dall’Accademia di architettura dell’USI, con l’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura-ISA, il sostegno della Biblioteca dell’Accademia di architettura e della Cattedra Borromini, è stata presentata in precedenza al Teatro dell'architettura Mendrisio dal 4 novembre 2022 al 5 febbraio 2023.
Curatela della mostra: André Bideau (ideazione e contenuti principali) e Sonja Hildebrand, con Anna Bernardi, Elena Cogato Lanza e Frida Grahn
Inaugurazione: Lunedì 25 settembre, alle ore 18.30
Conferenza di André Bideau e Sonja Hildebrand
L’esposizione intende esaminare il complesso corpus di opere di André Corboz, storico dell’arte e urbanista ginevrino, il cui fondo librario e documentale è custodito dalla Biblioteca dell’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio (rif. Fondo A.Corboz) e i cui interessi spaziavano dall’opera del Palladio alle griglie territoriali degli Stati Uniti, dalla pianificazione nel periodo dell'Illuminismo francese alla Svizzera postmoderna, presentando i suoi contributi al dibattito culturale a lui contemporaneo.
La mostra si propone di indicare le connessioni tra le diverse linee d’indagine affrontate negli anni da Corboz con lo scopo di introdurre i visitatori nel suo “laboratorio intellettuale”, fornendo spunti di approfondimento sui suoi metodi di lavoro e sulle sue strategie narrative. Il percorso espositivo intende inoltre avvicinare il pubblico all’attività di critico culturale dell’intelllettuale ginevrino, scrittore e mentore di storici e architetti. Le sezioni tematiche della mostra sono strutturate attorno a due temi principali: Come leggere il territorio e Produzione dei saperi e storiografia. Questa distinzione vuole sottolineare da una parte i contributi di André Corboz al discorso riferito al paesaggio e allo sviluppo urbano, mentre dall’altra illustra anche l'evoluzione di uno storico eclettico che era in grado di spaziare tra molteplici e differenti ambiti disciplinari.
Spazio espositivo Archizoom
Facoltà di Ambiente naturale, architettonico e costruito (ENAC)
Bâtiment SG (SG 1212), Place Ada Lovelace, EPFL - 1015 Losanna
Apertura dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17.30.
Sabato dalle 14:00 alle 18:00. Chiuso la domenica