Collaborazione con il Cineclub del Mendrisiotto - Rassegna Alain Tanner

f09460d2b1042b675ccabbed084f5622.jpg

Teatro dell'architettura

10 Gennaio 2023

Dall’11 gennaio al 15 febbraio il Cineclub del Mendrisiotto presenterà sei film selezionati tra una ventina di lungometraggi realizzati dal regista Alain Tanner.
Definito dalla stampa e dai critici come “il meno svizzero dei cineasti svizzeri” ha saputo raccontare le complessità e le incoerenze del suo Paese. Certamente i giovani svizzeri degli anni Sessanta-Settanta sono stati segnati dai suoi film, autore così capace di trasporre sullo schermo le loro stesse inquietudini e malesseri, e ne hanno probabilmente condiviso le utopie.

Ad inaugurare la retrospettiva, mercoledì 11 gennaio ore 20.45 (presso Multisala Teatro a Mendrisio), Charles mort ou vif, (1969), opera prima di Alain Tanner, Pardo d'oro al Festival internazionale di Locarno.
Il film è presentato in collaborazione con il Teatro dell’architettura Mendrisio, nell'ambito della mostra in corso: "Il territorio come palinsesto: l’eredità di André Corboz" e nella quale si possono trovare dei riferimenti all’opera di Tanner, in particolare nelle prime sezioni della mostra sull'urbanizzazione svizzera e il paesaggio come opera aperta. Infatti Alain Tanner, come altri giovanni registi svizzeri francesi del "Groupe cinq" hanno rivolto uno sguardo poetico e critico al territorio di Ginevra e dintorni in evoluzione...

Coloro che verranno alla proiezione di uno dei film della retrospettiva (conservando il biglietto) avranno diritto al prezzo ridotto del biglietto di entrata all’esposizione e, viceversa, chi presenta il biglietto (scontrino) di entrata alla mostra ha diritto del prezzo ridotto per le proiezioni.
Ricordiamo inoltre, che gli studenti beneficiano sempre dell’entrata gratuita per le programmazioni dei cineclub!