Mostra 'La scuola di Mendrisio. Un progetto': visita guidata con i curatori

52ed80e37539738ac4ee48e3bbde5132.jpg

Teatro dell'architettura

Date: 26 March 2024 / 17:00 - 18:00

EVENTI COLLATERALI
Visita guidata

Nell’ambito della mostra ‘La scuola di Mendrisio. Un progetto - Attività didattica 2022/23’, il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’USI ha il piacere di annunciare un ciclo di incontri aperti al pubblico e le prossime visite guidate con i curatori.

  • Martedì 26 marzo 2024, ore 17.00-18.00
    Teatro dell'architettura Mendrisio
    Visita guidata alla mostra con i curatori Marco Della Torre e Manuel Orazi.

    Su prenotazione al seguente indirizzo [email protected].

Lo stesso giorno, martedì 26 marzo, alle ore 12.30 avrà luogo il primo incontro del ciclo du lezioni pubbliche sulle scuole di architettura: Lezione pubblica di Manuel Orazi su "Manfredo Tafuri e la rifondazione disciplinare all'Iuav di Venezia"

 

>> La prossima visita guidata con i curatori è prevista il martedì 23 aprile, alle ore 17.00-18.00. LSu prenotazione al seguente indirizzo [email protected].

----- 

La mostra "La scuola di Mendrisio. Un progetto”, in corso fino al 30 giugno 2024, ha come obiettivo primario l’esposizione del lavoro prodotto collettivamente dalla comunità accademica durante il periodo 2022/23. Utilizzando gli spazi del Teatro dell’architettura, l’intento è quello di avvicinare il pubblico, e non solo quello di addetti ai lavori, alla varietà degli insegnamenti e delle attività che vengono svolte all’interno dell’Accademia di architettura dell’USI. Tuttavia, l’esposizione è occasione per riflettere di nuovo sulla natura di una scuola di architettura.  Si è pensato quindi di dedicare uno spazio in mostra per tratteggiare in sintesi i principi che hanno guidato la formazione di alcune scuole del secolo scorso, importanti punti di riferimento per i programmi didattici delle scuole di architettura del secolo XXI: la Hochschule für Gestaltung di Ulm, la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, l’Architectural Association di Londra, l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e l’Institute for Architecture and Urban Studies a New York.