"Vizi d'arte" Incontro con Ugo Nespolo, in dialogo con Mario Botta - I Lunedì della Fondazione

29eb489d1c584d2e371b17f42b8c4d70.jpg

Teatro dell'architettura

Date: 6 March 2023 / 18:00 - 20:00

La Fondazione Teatro dell’architettura annuncia il prossimo appuntamento dei "Lunedì della Fondazione Teatro dell’architettura", nell'Auditorio del Teatro dell’architettura Mendrisio:

Lunedì 6 marzo 2023, alle ore 18.00
Presentazione del libro VIZI D’ARTE (Skira, 2022)
Incontro con Ugo Nespolo, in dialogo con Mario Botta

Vizi d’arte (Skira, 2022) è una raccolta di scritti frutto dell’appassionata ricerca critica portata al torbido cuore dell’Artworld. Studio che nasce in Ugo Nespolo come abbraccio affettuoso ma cosciente della vana ambizione che prova a mimare il personaggio di Thomas Carlyle, nel suo “On Heroes”. Sogno fragile, donchisciottismo ingenuo, illusione che in un attimo ci proietta in quella confusa wasteland popolata di figuranti interessati, assordanti silenzi d’artista, asfissia mercantile. Scritti malinconici, allora, lampi tenui tra cultura e arte, quella che – a sentire Jean Baudrillard – con successo “tenta di abolire se stessa man mano che si esercita”.
Ugo Nespolo (1941), artista versatile, opera in un ampio campo di discipline, dalla pittura al cinema e alla scultura. Negli anni sessanta lavora con la Galleria Schwarz e la sua prima mostra milanese, presentata da Pierre Restany, in un certo senso precorre il clima e le innovazioni del gruppo che Germano Celant chiamerà Arte Povera. Nel 1967 è pioniere del Cinema Sperimentale Italiano, sulla scia del New American Cinema. Nei tardi anni sessanta, con Ben Vautier, dà vita a una serie di eventi Fluxus e in seguito fonda con Enrico Baj l’Istituto Patafisico Ticinese. Sicuro che la figura dell’artista non possa non essere quella di un intellettuale, studia e scrive con assiduità sugli sviluppi dell’estetica e del sistema dell’arte. Ha esposto con grande intensità in gallerie e musei in Italia e nel mondo.

"I Lunedì della Fondazione Teatro dell’architettura" è un ciclo di incontri dedicati alla cultura contemporanea tra architettura, arte, cinema e teatro, a supporto delle attività del Teatro dell'architettura Mendrisio e in collaborazione con l’Atelier Blumer dell’Accademia di architettura-USI. Questi incontri sono aperti agli studenti dell’Accademia di architettura e al pubblico.

I prossimi appuntamenti sono:
Lunedì 17 aprile 2023, ore 18.00: Incontro con Carla Moreni, musicologa e critica musicale.
Lunedì 8 maggio 2023, ore 18.30: “Corpi tra le nuvole”, spettacolo della compagnia Tiziana Arnaboldi.