Proiezione del documentario "Urban Genesis" in presenza di Franz Oswald - I Lunedì della Fondazione

13dcb6c9a20e3b0d02393acf7ae1f137.jpg

Teatro dell'architettura

Date: 24 October 2022 / 18:00 - 20:00

I Lunedì della Fondazione Teatro dell’architettura

La Fondazione Teatro dell’architettura è lieta di presentare un ciclo di incontri dedicati alla cultura contemporanea tra architettura, fotografia, cinema e teatro, a supporto delle attività del TAM e in collaborazione con l’Atelier Blumer. Il ciclo è aperto agli studenti dell’Accademia di architettura-USI e al pubblico.

Lunedì 24 ottobre, ore 18.00: proiezione del documentario “Urban genesis” (2022) sul lavoro di Franz Oswald in Africa, in presenza dell’architetto. Introduzione del regista e produttore del film, Dodo Hunzinker.

Il documentario “Urban genesis” (CH, 2022, 96 min, regia di Dodo Hunzinker) racconta come agricoltori etiopi e architetti internazionali abbiano unito le forze per affrontare il problema dell'esodo rurale. Nel profondo dell'entroterra africano, i diversi protagonisti costruiscono una piccola città ideale, che potrebbe indicare la via d'uscita dalla crisi migratoria che si sta aggravando a livello globale.

Franz Oswald (1938) ha studiato filosofia e storia dell’arte alle Università di Berna e Zurigo, per poi laurearsi in architettura al Politecnico di Zurigo ed in Urban Design alla Cornell University, Ithaca, NY. Professore ordinario di architettura e urbanistica al Politecnico di Zurigo, ha aperto il suo studio di architettura, AUS (Architecture and Urban Studies), nella città di Berna. – Il suo lavoro e le sue ricerche si concentrano su progetti innovativi di edilizia residenziale e di urbanistica, tra cui Bleiche Worb (1978); IBA Emscher Park (1990); Bayrische Wohnmodelle (1994). – Nel 1995, ha avviato, insieme a Peter Baccini, il progetto di ricerca transdisciplinare Syknoikos dedicato a tre questioni tra loro correlate: alti standard di forma della città, gestione sostenibile delle risorse, scenari per la ristrutturazione delle regioni urbane. Lo studio è stato pubblicato nel 2003 in: Netzstadt- Designing the Urban. Visiting professor in diverse università (Cornell, Columbia, Syracuse, Tampere Suomi, Technion Haifa, Accademia di architettura dell’USI, FCL Singapore), Franz Oswald è professore emerito dal 2003 ed esperto all’Università di Addis Abeba, Etiopia.

All’auditorio del Teatro dell’architettura. Entrata libera fino ad esaurimento dei posti.

In collaborazione con l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana

 

Teatro dell’Architettura Mendrisio

Via Turconi 25

6850 Mendrisio

[email protected] 

Fondazione Teatro dell’architettura 

Contatti e informazioni

Tel.: +41 58 666 5867 

[email protected]