Il TAM e l'Associazione dei Musei Svizzeri

570a6c57e8e196578c8540b4c51e1469.jpg

Teatro dell'architettura

14 February 2022

Dal 2022, in quanto spazio espositivo, il Teatro dell'architettura Mendrisio è membro istituzionale dell’Associazione dei Musei Svizzeri - AMS.

L’attività espositiva è in effetti quella principale, un’attività consolidata negli anni dall'Accademia di architettura. Ospitate nell’edificio di particolare pregio architettonico, le mostre intendono rivolgersi a un pubblico anche più ampio rispetto a quello specialistico oltre a quello delle scuole e facoltà di architettura, con l’obiettivo di creare un dialogo aperto e costruttivo con il proprio territorio di riferimento.

La sede del Teatro dell’architettura Mendrisio permette di organizzare mostre su argomenti di carattere storico, come su figure leggendarie dell’architettura quali Le Corbusier e Louis Kahn, ottenendo il prestito di preziosi materiali e documenti originali da archivi e musei al livello nazionale e internazionale, che necessitano un rispetto scrupoloso dei protocolli di cura e conservazione museale. Organizzate in collaborazione con importanti enti, archivi, fondazioni e musei, le esposizioni potenziano ulteriormente gli scambi culturali dell’Accademia, inserendo a pieno titolo il TAM nelle rete internazionale dei musei e in particolare nell’Associazione dei Musei Svizzeri – AMS.

 

L’Associazione dei Musei Svizzeri - AMS 

Con circa 800 membri istituzionali, l’AMS rappresenta gli interessi di tutta la categoria dei musei svizzeri nei confronti delle autorità e dell’opinione pubblica. L’associazione promuove i contatti fra i musei, definisce gli standard e funge da luogo di incontro per uno scambio di idee e di esperienze.

L’AMS è stata fondata nel 1966 come federazione dei musei svizzeri e del Principato del Liechtenstein. L’AMS è un partner di ICOM Svizzera, il comitato nazionale svizzero del Consiglio internazionale dei musei. Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di garantire la qualità del lavoro museale, promuovere gli scambi entro i confini svizzeri, creare un contesto favorevole così come aumentare la visibilità del settore museale.

Il portale dei musei svizzeri : www.museums.ch

Sections