La mostra TAM "Il territorio come palinsesto: l'eredità di André Corboz" prodotta dall'Accademia, a Losanna

André Corboz, Santa Monica Pier, 1996 (Fondo A.Corboz, Biblioteca dell’Accademia di architettura Mendrisio, USI)
André Corboz, Santa Monica Pier, 1996 (Fondo A.Corboz, Biblioteca dell’Accademia di architettura Mendrisio, USI)
André & Yvette Corboz, On the road, ca.1990 (Fondo A.Corboz, Biblioteca dell’Accademia di architettura Mendrisio, USI)
André & Yvette Corboz, On the road, ca.1990 (Fondo A.Corboz, Biblioteca dell’Accademia di architettura Mendrisio, USI)

Teatro dell'architettura

11 Settembre 2023

Il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’USI ha il piacere di annunciare che la mostra “Le territoire come palinseste: l'héritage d'André Corboz” sarà visitabile ad Archizoom-EPFL a Losanna, dal 25 settembre al 5 dicembre 2023.
La mostra promossa dall’Accademia di architettura dell’USI, con l’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura-ISA, il sostegno della Biblioteca dell’Accademia di architettura e della Cattedra Borromini, è stata presentata in precedenza al Teatro dell'architettura Mendrisio dal 4 novembre 2022 al 5 febbraio 2023.
Curatela della mostra: André Bideau (ideazione e contenuti principali) e Sonja Hildebrand, con Anna Bernardi, Elena Cogato Lanza e Frida Grahn

Inaugurazione: Lunedì 25 settembre, alle ore 18.30
Conferenza di André Bideau e Sonja Hildebrand

L’esposizione intende esaminare il complesso corpus di opere di André Corboz, storico dell’arte e urbanista ginevrino, il cui fondo librario e documentale è custodito dalla Biblioteca dell’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio (rif. Fondo A.Corboz) e i cui interessi spaziavano dall’opera del Palladio alle griglie territoriali degli Stati Uniti, dalla pianificazione nel periodo dell'Illuminismo francese alla Svizzera postmoderna, presentando i suoi contributi al dibattito culturale a lui contemporaneo.
La mostra si propone di indicare le connessioni tra le diverse linee d’indagine affrontate negli anni da Corboz con lo scopo di introdurre i visitatori nel suo “laboratorio intellettuale”, fornendo spunti di approfondimento sui suoi metodi di lavoro e sulle sue strategie narrative. Il percorso espositivo intende inoltre avvicinare il pubblico all’attività di critico culturale dell’intelllettuale ginevrino, scrittore e mentore di storici e architetti. Le sezioni tematiche della mostra sono strutturate attorno a due temi principali: Come leggere il territorio e Produzione dei saperi e storiografia. Questa distinzione vuole sottolineare da una parte i contributi di André Corboz al discorso riferito al paesaggio e allo sviluppo urbano, mentre dall’altra illustra anche l'evoluzione di uno storico eclettico che era in grado di spaziare tra molteplici e differenti ambiti disciplinari.

Spazio espositivo Archizoom
Facoltà di Ambiente naturale, architettonico e costruito (ENAC)
Bâtiment SG (SG 1212), Place Ada Lovelace, EPFL - 1015 Losanna
Apertura dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17.30.
Sabato dalle 14:00 alle 18:00. Chiuso la domenica