Anne Lacaton "Transformation, no demolition". Conferenza

ca3d725e46be9d607714c82d4839f278.jpg

Accademia di architettura

Data: 24 Novembre 2022 / 19:30 - 22:00

Conferenze pubbliche 2022/23

 

Discorsi sulla città / A case for the urban
Ciclo di conferenze a cura dell'Istituto di studi urbani e del paesaggio ISUP

 

Anne Lacaton

Transformation, no demolition
make do with what we have
 

Introduzione di Jonathan Sergison, Direttore ISUP
con la partecipazione di Muck Petzet

Giovedì 24 novembre 2022 ore 19:30
Teatro dell'architettura Mendrisio

 

Anne Lacaton dirige assieme al suo socio Jean-Philippe Vassal lo studio internazionale di architettura Lacaton&Vassal con sede a Parigi. Il loro lavoro spazia dall'edilizia pubblica e residenziale alla pianificazione urbana. I principali progetti portati a termine dallo studio comprendono il centro regionale d'arte contemporanea FRAC a Dunkerque, la ristrutturazione del museo d'arte contemporanea Palais de Tokyo a Parigi, la Scuola di Architettura di Nantes, il Caffè Viennese al Museumsquartier di Vienna, le trasformazioni di case popolari del Moderno come la Tour Bois-le-Prêtre a Parigi o la Cité du Grand Parc a Bordeaux, oltre a numerosi progetti residenziali collettivi e individuali come la casa Latapie a Bordeaux, la casa tra gli alberi nella baia di Arcachon, la Cité Manifeste a Mulhouse o l’edilizia popolare e per studenti a Parigi. Tutti i progetti si basano su un principio di generosità ed economia, al servizio della vita, degli usi e dell'appropriazione, con l'obiettivo di cambiare gli standard abitativi. Tra il 2000 e il 2017 Anne è stata professoressa invitata in diverse università, come a Madrid, Oslo, all'EPFL di Losanna, all'Harvard GSD e alla TU Delft. Da luglio 2017 è Professoressa di Architettura e progettazione presso l'ETH di Zurigo.

 

Discorsi sulla città / A case for the urban
La serie di incontri sarà utile a delineare il contesto nel quale si troverà ad operare l’architetto nei vari contesti politici e culturali, nazionali ed europei (e non) che stanno cambiando. Le trasformazioni della società sono infatti in una relazione di interdipendenza fortissima con le trasformazioni della città fisica e dei territori, della loro organizzazione spaziale, dei caratteri formali e funzionali degli edifici e delle infrastrutture pubbliche. Comprendere come questa relazione si trasferisca nell’approccio al progetto è oggi sicuramente uno dei temi centrali del discorso sull’architettura.

Come introduce infatti il prof. Jonathan Sergison, direttore dell’ISUP e che ha curato il ciclo di quest’anno: ‘…se la nostra scuola può essere intesa come posizionata all'interno di una tradizione umanistica, ne consegue che la funzione sociale dell'architettura deve essere vista in relazione alle città, alle forme urbane di responsabilità e alla coscienza sociale…’
 

 

Entrata libera fino ad esaurimento dei posti

La conferenza viene trasmessa anche in diretta streaming su www.arc.usi.ch